Caprari

Location

Caprari S.p.a

Custom design per identificare gli ambienti aziendali di relax e ristoro.

Il gruppo Caprari è una delle principali realtà industriali specializzate in soluzioni di pompaggio ad elevate prestazioni per il ciclo integrato dell’acqua. Fondata nel 1945 l’azienda offre soluzioni per esigenze idriche. L’innovazione tecnologica è sempre stato il core business, per realizzare prodotti dalla massima efficienza di utilizzo in pieno rispetto con l’ambiente.

In questo contesto si colloca il progetto di interni nello stabilimento di Modena, headquarter dell’azienda. L’area interessata è quella del ristorante aziendale ed il vano scala di accesso al ristorante stesso. La Dott.ssa Caprari spiega perché si è voluto decorare questo spazio:

L’ultima ristrutturazione dell’area ristoro risale a vent’anni fa, coi criteri di quel periodo. Dopo vent’anni abbiamo colto l’opportunità di poter rivedere un ambiente dove quasi tutti i dipendenti della nostra azienda pranzano ogni giorno. Un ambiente molto qualificato perché spesso vi portiamo anche i clienti. Il ristorante è una zona di relax e di intervallo dall’attività lavorativa che secondo noi deve avere determinati requisiti, anche di decorazione.

L’intervento nell’area ristoro, affidato all’Arch. Daniele Paganelli, trasforma il concetto di mensa aziendale in un vero e proprio ristorante all’interno del quale i dipendenti possono trascorrere la propria pausa in armonia con i colleghi e con l’ambiente circostante.

Lavorare in un ambiente curato anche sotto l’aspetto decorativo è molto importante. Trascorriamo un terzo della nostra giornata al lavoro ed è fondamentale che le persone lavorino in uno spazio non solo funzionale ed ergonomico, ma anche gradevole. Forse un tempo si dava meno peso a questo aspetto, ma penso che oggi sia doveroso per un’azienda poter tenere conto delle opportunità che vengono proposte dal punto di vista decorativo. (Roberta Caprari)

Il vano scala di accesso al ristorante è stato realizzato in carta da parati vinilica con grafica interamente customizzata ispirata alla grande storicità dell’azienda. Vecchie stampe e disegni tecnici scelti e rielaborati dallo studio grafico di Inkiostro Bianco. Risultato: un collage sapientemente composto e ridimensionato alle vaste dimensioni del vano scala “in modo tale che il percorso” – afferma l’Arch. Daniele Paganelli – “non fosse un mero collegamento verticale, bensì un’ascesa nella storia aziendale”.

L’ispirazione per la carta da parati del vano scala è venuta proprio dal sito di Inkiostro Bianco: cercando personalmente tra le creazioni pubblicate sul sito, ho notato la possibilità di personalizzare la carta da parati con i propri prodotti. Così abbiamo deciso di raffigurare alcuni nostri disegni tecnici sia nuovi che quelli storici realizzati a mano e con il tecnigrafo. Scegliere una rappresentazione su muro dei nostri disegni tecnici identifica noi e la nostra azienda. È una carta da parati pensata e realizzata esclusivamente per Caprari, ed è molto identificativa sia per i dipendenti che per i clienti. (Roberta Caprari)

La zona ristorante è stata decorata in fibra di vetro, il supporto idoneo per zone ad alto traffico o esposte al rischio di contatto con sostanze liquide, la grafica Benji di Inkiostro Bianco valorizza al meglio i giochi di volume realizzati e contribuisce allo sviluppo di un ambiente positivo in linea con i desideri della proprietà.

L’area mensa riporta invece un tema molto più naturale con del fogliame perché siamo un’azienda green. La nostra azienda è legata molto al tema natura, e poi il motivo a foglie della carta da parati aiuta a creare un ambiente fresco e pulito. In più riprende il colore del brand, il verde, quindi ricadeva perfettamente per rappresentare sotto un’altra prospettiva l’azienda. (Roberta Caprari)

Il pensiero e la filosofia dell’azienda si traducono in un progetto decorativo dal forte impatto visivo, una soluzione dove architettura, design e pensiero creativo si fondono in un progetto d’interni completamente personalizzato.

Progetto: Architetto Daniele Paganelli

Prodotti utilizzati:
– Print on demand
– Benji
– Sedimenti

Servizio Contract

Special Project

Contract

Scopri i servizi e i prodotti della nostra divisione contract, scrivici: contract@inkiostrobianco.com

Newsletter

Sempre aggiornato sui nostri prodotti


Headquarter & Lab

via Emilia Romagna 166/168
41049 Sassuolo (Modena)
info@inkiostrobianco.com

Press Office & Showroom

via Marco Polo, 7
41049 Sassuolo (Modena)
T. +39 0536 803503
F. +39 0536 1852040
press@inkiostrobianco.com

Showroom Milano

Largo Treves, 2
20121 Milano
T. +39 02 49543283
showroombrera@inkiostrobianco.com

Privacy Policy