Alberobello, 2018

“La casa nel recinto”: un progetto dallo stile unico nel centro di Alberobello

Anno

2018

Location

Alberobello

Le carte da parati di Inkiostro Bianco arredano con stile la Spa e la zona notte della casa. All’interno di un giardino incolto, nel centro storico di Alberobello, nasce un progetto architettonico residenziale di straordinaria bellezza.

Un intervento molto interessante che ha avuto origine da un’idea ben precisa.

“Abbiamo cercato di rispettare quanto più possibile – commentano gli architetti Michele Sgobba e Imma Resta, autori del progetto – l’immagine originaria del lotto riprendendo e riproponendo le murature preesistenti in maniera tale da salvaguardare il luogo originario di ‘recinto’”.

L’abitazione si sviluppa su quattro livelli collegati da una scala principale e da una piattaforma elevatrice. Spazi minimali ed accoglienti caratterizzano gli ambienti della casa curati in ogni minimo particolare: dalla scelta dei materiali, allo studio della luce utilizzando elementi altamente tecnologici che conferiscono alla casa una certa funzionalità. Sia all’esterno sia all’interno predomina la pietra locale: le murature esterne in pittura con latte di calce bianco, i muretti di confine a secco e le pareti interne lasciate in pietra faccia vista, sono gli elementi caratterizzanti l’abitazione con una predominanza di colori tortora e bianco contrastati da elementi lignei in noce canaletto e da arredi di colore cacao.

In questo contesto trovano un coerente abbinamento le carte da parati di Inkiostro Bianco, una decorazione di interni che, insieme agli altri elementi scelti, conferisce all’ambiente un tocco di eleganza e poesia. La scelta dei parati è stata diversificata in base alla zona di destinazione: nella zona spa e wellness è stata scelta la fibra di vetro EQ.Dekor, supporto ideale per le zone umide o con possibile contatto con l’acqua. Il design della carta Little Red Riding Hood è in linea con il concept decorativo pensato per l’ambiente: “rendere il tutto come se fosse un ambiente naturale che affaccia sul patio verde”. La carta da parati riproduce una foresta dai lunghi tronchi d’albero che affaccia sulla mini-pool rendendo l’atmosfera ancora più rilassante.

La zona notte è stata decorata con la carta da parati vinilica Soft Circle. La parete decorata con annesse porte a scomparsa anch’esse rivestite in carta da parati, divide la camera da letto dal guardaroba mantenendo la continuità del decoro le cui tonalità morbide e pulite dialogano armoniosamente con tutto il progetto.

La casa nel recinto rappresenta un esempio di bellezza contemporanea che trova piena espressione nelle soluzioni decorative del brand Inkiostro Bianco nelle quali la materia, come protagonista assoluta, si abbina naturalmente ai materiali, alle finiture ed agli arredi completando con stile il progetto di decorazione d’interni coerentemente al concept dell’idea iniziale.

Progetto: Arch. Michele Sgobba / Arch. Imma Resta / Finepro Srl
Dealer: Barili Srl

Servizio Contract

Residential