UNO Design Hotel di Odessa, da edificio storico a lussuose suite di design.

Location

Odessa

La carta da parati artistica Inkiostro Bianco caratterizza le Suite Deluxe di UNO Design Hotel di Odessa.

Le carte da parati di Inkiostro Bianco offrono nuove suggestioni nella rivisitazione in chiave metropolitana di una residenza storica nel cuore del centro di Odessa, da sempre snodo nevralgico di connessione geografica e culturale tra l’Europa Orientale e Occidentale.

La città ucraina di Odessa, chiamata anche Perla del Mar Nero, è un contesto in cui lo stile barocco tipico dell’Europa orientale si mescola a un gusto sempre più internazionale che la rende una delle mete più ambite del continente al pari delle più visitate capitali europee.

Questa è la cornice in cui si inserisce l’elegante UNO Design Hotel, rinnovato secondo il progetto del designer italiano Nunzio Da Vià.

Situato a breve distanza dal Teatro Accademico Nazionale dell’Opera e del Balletto e da via Deribasovskaya, una delle strade principali del centro città, questo palazzo storico è conosciuto per essere stata la residenza di Isaak Babel dal 1904 al 1924. Si tratta di uno dei più grandi scrittori e drammaturghi del XX secolo, diventato figura di culto a Odessa per il suo contributo significativo alla vita intellettuale della città d’arte.

Per rispettare il più possibile il valore storico di questo edificio, le scelte progettuali e di arredamento hanno mantenuto l’identità neo-barocca originaria e la hanno integrata con elementi metropolitani. Si è creato dunque uno stile che sposa perfettamente l’anima classica della città con il design di alto livello dell’arredo.

In particolare, per la reinterpretazione del rivestimento murario la scelta è ricaduta sulla carta da parati artistica di Inkiostro Bianco, in virtù del produttivo rapporto di collaborazione già da tempo consolidato tra lo studio di architettura e l’azienda.

La collezione artisti limited edition ha offerto la soluzione perfetta ricercata dall’Architetto per dare il giusto carattere agli ambienti delle camere e delle suite deluxe: le opere di Saturno Buttò. Immagini che conferiscono una forte suggestione alle stanze, che pongono al centro della scena la figura umana in un’affascinante tensione, esaltando l’innata sensualità del corpo e la profonda spiritualità.

Nelle opere di questo artista si ritrova espressa alla perfezione l’atmosfera sognante e al tempo stesso la ricchezza di significati simbolici come caratteristiche distintive della città di Odessa, e che di conseguenza hanno segnato in profondità il gusto e le ispirazioni che hanno dato vita a questo progetto.

In questo mélange di arte, classicità e materiali moderni, quali vetro, acciaio e illuminazione sofisticata, si crea un ambiente dall’eleganza ricercata e uno stile confortevole che lascia un’immagine indelebile nella memoria dell’ospite.

Progetto: Nunzio Da Vià

Servizio Contract

Hospitality

Prodotti utilizzati