Carte da parati d’autore, opere d’arte su parete

22 dicembre 2017

Sofisticate e fuori dal comune, le carte da parati disegnate da illustratori e artisti arredano con un’eleganza in più. Un decoro d’autore rende l’atmosfera magica e sognante, originale e unica.

Scegliere una stampa da parete creata da un artista vuol dire valorizzare i propri spazi, trasformandoli in un’esclusiva galleria. Potrete lasciarvi sorprendere giorno dopo giorno da un’opera d’arte su muro, raccontare storie emozionanti o vivacizzare l’ambiente con un’estetica precisa.

Ogni ambiente può diventare una forma di espressione e comunicazione, ogni spazio può trasformarsi in una tela dipinta. Nasce così la nuova linea Artistic di Inkiostro Bianco: da collaborazioni già consolidate a nuovi contributi.

Linea Artistic

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.
(Pablo Picasso)

Immaginate un’opera d’arte, un’illustrazione astratta o realistica su tutta la parete: maestosa e d’impatto, piacevolmente sensazionale. La linea Artistic scuote dalle superfici la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni. Per avere uno spazio che si discosta in modo forte dalle routine quotidiane.

L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.
(Paul Klee)

Una parete decorata con un disegno significa riuscire a trovare nel decoro quella profondità di sguardi della realtà quotidiana dove si da risalto a ciò che quotidianamente non è visibile: mondi fantastici, rappresentazioni oniriche, ritratti astratti. Per rendere il nostro spazio più personale, più vicino al nostro stato d’animo interiore.

Esistono molte varianti per integrare carta da parati e arredo. La più classica è quella di riprendere tonalità e stile delle superfici per ispirarsi agli interior. Se le grafiche sono rococò, fastose e lussureggianti scegliete tessuti preziosi come il velluto, colori eleganti come il blu e l’oro. Per un accostamento a illustrazioni fantastiche, invece, scegliete uno stile nordico e sobrio per far risaltare nella sua totale grandezza la creatività artistica.

/ 5

In alternativa all’accostamento carta da parati e arredo, optate per un contrasto netto. Se la saturazione delle decorazioni artistiche è forte e accattivante, lasciate che sia lei ad influenzare il resto dell’ambiente. Con tonalità energiche come il rosso e il giallo preferite mobili neutri e varianti monocromatiche per focalizzare l’attenzione sulla decorazione murale.

/ 4

Abbinata o in contrasto con l’arredamento, la linea Artistic di Inkiostro Bianco si presta facilmente ad ogni tipo di spazio e stile grazie alla grande quantità di artisti coinvolti nel progetto. Collaborare con più creativi consente di avere punti di vista diversi, chiavi di lettura differenti nella creazione di mondi astratti e dipinti.

Anche per la linea Artistic 2017/18 Inkiostro Bianco ha deciso di scegliere mani diverse con cui rappresentare storie e narrazioni su pareti. Alexander Mihov, Barbara Varini, Daniela Dallavalle, Marco Lazzarato, Cosimo Andrisano, Giulia Ronchetti, Andrea Stramigioli, Nerodiseppia, Studiozero, Eesha Chordia, Karen Knorr: questi i nomi degli artisti emergenti e quotati, provenienti da tutto il mondo che hanno contribuito alla realizzazione della linea Artistic Wallcovering Collection 2017/18.