BEEF SALOON

/ 5

BEEF SALOON

Location

napoli

Atmosfere ricercate, ottima cucina e design tutti da gustare circondati dalle carte da parati Inkiostro Bianco.

Il Beef Saloon è un elegante barbecue restaurant nel cuore della città di Napoli.
È considerato il tempio della carne per l’alta qualità selezionata. È proprio la ricercatezza della cucina che ha ispirato il concept architettonico del locale. Per richiesta della committenza, il locale doveva trasmettere alla clientela la filosofia della proposta culinaria.

Il progetto è stato affidato allo Studio dell’Architetto Natale Fortino che ne ha colto i desideri coniugando funzionalità ed estetica.

L’idea punta sul grande impatto scenografico al quale contribuiscono la scelta dei materiali e delle finiture armoniosamente contestualizzate.

Lo spazio d’accoglienza del ristorante si veste di superfici dorate conferendo una indiscussa eleganza all’ambiente. Gli specchi posti a soffitto e sulla parete di fondo negano qualsiasi principio di delimitazione spaziale e amplificano la scena in un gioco di dettagli riflessi che, a seconda delle angolazioni, pongono l’accento su particolari specifici.

Questa zona diventa nodo di connessione fra due ambienti: una stanza più intima dominata da un tavolo imponente in effetto marmo e sedute in velluto; l’altro ambiente più ampio ed esposto diventa platea su cui affaccia la cucina, un vero e proprio palcoscenico di performance culinarie che vedono, come unico sipario, superfici in vetro.

Protagonista degli ambienti è la carta da parati Autumn Poetry di Inkiostro Bianco che conferma la volontà di conferire stile all’ambiente esaltandone la ricercatezza.

La decorazione domina la scena, la parete si veste di poesia, un racconto di auree infiorescenze orientaleggianti. La grafica del rivestimento evoca un paradiso floreale espressione del fascino misterioso tipico delle terre lontane calato in una realtà architettonica rivisitata e composta con interessante bilanciamento.

Sedute in velluto nei colori ottanio, viola e bordeaux, tavoli neri, alternanza di oro e bianco tratteggiano un gioco di equilibri fra leggerezza e imponenza.

Il Beef Saloon testimonia come la carta da parati possa costituire un elemento armonico di collegamento fra arredo, finiture e materiali. La scelta della decorazione completa l’atmosfera e crea un continuo di emozioni mettendo in comunicazione il cliente del locale con la filosofia dell’esperienza disegnata nei minimi particolari attraverso i desideri della committenza, l’abilità del progettista e la creatività dei brand di design protagonisti del progetto.

Non ci resta che visitare il locale e lasciarci trasportare dalle atmosfere ricercate e dall’ottima cucina, un incontro interessante di food e design.

 

 

Architetto: Natale Fortino

Servizio Contract

Special Project, Case Studies

Prodotti utilizzati