Le carte da parati Inkiostro Bianco per lo storico locale Frank di Milano

/ 8

Le carte da parati Inkiostro Bianco per lo storico locale Frank di Milano

Location

Milano

Le carte da parati Inkiostro Bianco decorano con stile inconfondibile The Notorious Frank.

Il progetto di restyling dello storico indirizzo per l’aperitivo milanese in zona Porta Venezia è opera dell’Architetto Nick Maltese. Per anni il locale è stato un omaggio sofisticato a Frank Sinatra e si rivolgeva ad una clientela prevalentemente locale con esigenze peculiari e un approccio al divertimento piuttosto uniforme. Col tempo il pubblico si è ampliato vedendo una variegata aggregazione per fasce di età, background e provenienza. Da qui l’esigenza di ripensare gli spazi e i volumi del locale con un linguaggio accattivante ma immediatamente familiare.
Da questi presupposti rinasce “The Notorious Frank”, un nuovo concept e una immagine rinnovata che prende ispirazione dallo stile dei locali newyorkesi punto di riferimento per una comunità composta da artisti, musicisti, fotografi e creativi alla continua ricerca di ispirazioni e desiderosi di recuperare una dimensione intima e accogliente.
Nel cuore di una della più vitali zone milanesi, Frank ha la capacità di mutare durante la giornata accogliendo le persone dal pranzo alla cena e per la serata.
Il progetto si sviluppa in due macro aree ben definite e armoniosamente connesse fra loro da una coerenza estetica e cromatica avvolgente. All’ingresso la zona accoglienza stile foyer con tavoli alti per le consumazioni veloci, sulla destra la zona dedicata al cibo, con crostaceria e cucina a vista, e sul lato opposto la zona dinner-club. Archi a tutto sesto caratterizzano gli ambienti bucando lo spazio e consentendo allo sguardo di attraversare il locale.
A rendere magica l’atmosfera le carte da parati di Inkiostro Bianco, con vedute naturalistiche in black&white, decorano il locale amalgamandosi alla palette cromatica che abbina con disinvoltura toni caldi e soft a colori più intensi come il blu di Prussia.
Le carte da parati scelti dall’architetto Maltese traggono origine dal design delle antiche incisioni all’acquaforte. I decori Jubatus e Sky raffigurano una fitta foresta tropicale e un paesaggio delicato vista mare. Si tratta di decorativi dal tratto leggero nei quali l’armoniosa composizione di linee e punti, tipici dell’antica tecnica litografica, conferiscono leggerezza e al tempo stesso raffinatezza alle pareti.
In questo contesto è la carta da parati vinilica con la sua delicata goffratura ad incorniciare il locale. Insieme ai tessuti, ai complementi e alla illuminazione definiscono una atmosfera sontuosa e opulenta tipica delle grandi produzioni musicali.
Dunque…chi è Frank?

Ho voluto fare un omaggio ai tanti Frank protagonisti della scena artistica internazionale, da Frank Sinatra a Frank Zappa” svela l’architetto Nick Maltese “Volevo creare un club in cui tutti possano sentirsi a proprio agio, bere un buon drink e scambiare quattro chiacchiere. Mi piace pensare che questi personaggi non siano solo ritratti su una parete ma siano persone mescolate agli ospiti, liberi di vivere la propria vita come tutti, con un cocktail in mano “.

 

Progetto: Architetto Nick Maltese
Foto: Simone Furiosi

Servizio Contract

Hospitality, Case Studies

Prodotti utilizzati