Progetto residenziale “CASA C.”: una casa elegante nel cuore di Napoli

/ 5

Progetto residenziale “CASA C.”: una casa elegante nel cuore di Napoli

Location

Napoli

La carta da parati Limited edition di Inkiostro Bianco si inserisce in un ambiente in stile liberty italiano.

Nel cuore di uno dei quartieri collinari della città di Napoli, trova collocazione un fabbricato di inizio 900’ rappresentativo dello stile “liberty napoletano”: declinazione tutta partenopea dell’Art Nouveau che si sviluppò nelle zone del Vomero, Posillipo e Chiaia.

Come molti edifici di questo periodo storico, riflette dunque tendenze legate all’architettura eclettica e monumentalista, che contemporaneamente abbracciano temi più moderni. È proprio questo connubio che lo studio d’architettura si è posto l’obbiettivo di manifestare anche all’interno di casa.

Obbiettivo del Gruppo 4RCH, che ha curato il progetto, è stato quello di far rivivere ai committenti la suggestione di una casa borghese attraverso sensazioni, usi, trame e costumi degli inizi 900, riprendendo il tema della Belle Epoque e rielaborandolo con forme, materiali e tecnologie figlie del nostro tempo per non cadere nella trappola del falso storico.

Parquet a spina di pesce francese, vetrate interne, intarsi in ottone, marmi pregiati, e arredi sartoriali sono stati i temi dominanti nella progettazione.

Data la scarsa quadratura planimetrica, la committenza ha richiesto ai progettisti di sfruttare con la massima efficienza ogni singolo spazio della casa. Per questo motivo, la scala di accesso al soppalco posta all’ingresso è stata pensata in maniera tale da poterne sfruttare il relativo sottoscala; essendo però posta di fronte alla porta d’ingresso ci si è posti l’obbiettivo di “impreziosirla” onde evitare potesse conferire l’idea di un mobile contenitivo più che una scala.

La scelta dalla carta da parati, divenuta a questo punto elemento dominante della “quinta teatrale”, ha portato con sé la definizione della balaustra in cristallo (materiale scelto per non celare lo sfondo) ed il corrimano con led integrato per valorizzare parte della trama oltre che per illuminare il passaggio di notte.

La grafica scelta, “Hamsa” è un decoro in edizione limitata tratta da un dipinto dell’artista Giovanni Bressana. Il motivo grafico con effetto soffitto stuccato e toni colore sul bianco, beige e marrone conferisce all’ambiente un tocco di eleganza e raffinatezza, combinandosi perfettamente con lo stile complessivo scelto per il progetto.

Un ambiente di passaggio della casa viene aggiunto in questo modo uno sfondo che accompagna e accoglie lo sguardo degli ospiti e dare ancora di più l’impressione di trovarsi in una dimora moderna ma allo stesso tempo intrisa della storia del proprio territorio.

 

 

Progettazione: 4RCH gruppo di architettura

Servizio Contract

Residential, Case Studies

Prodotti utilizzati