Red Passion: un’abitazione privata dal carattere passionale

/ 4

Red Passion: un’abitazione privata dal carattere passionale

La carta da parati di Inkiostro Bianco è il fulcro che domina l’intera scena

Red Passion è il nome che l’Arch. Loredana Lenoci ha individuato per il progetto di questa residenza privata dal carattere deciso e…passionale.
È il colore a dettare le regole e a descrivere le emozioni di questo contesto. Il rosso è stato il filo conduttore del progetto, il colore della passione, del sangue e del fuoco, un simbolo di energia vitale.
Il centro della casa suddivide nettamente la zona giorno e la zona notte. Il fulcro attorno al quale è stato costruito il contesto generale è la carta da parati che domina l’intera scena.
È l’opera Untitled dell’artista Saturno Buttò, appartenente alla collezione di carte da parati Limited Edition di Inkiostro Bianco, che decora la zona living della residenza.
Saturno Buttò dipinge donne esaltandone la figura e la passionalità. Le forme e i colori dell’opera scelta, e il soggetto femminile rappresentato di spalle, sono in perfetta armonia con l’essenza del progetto e il mood stilistico che l’architetto Lenoci desiderava riprodurre all’interno dell’abitazione.
Il resto del progetto è stato sviluppato di conseguenza alla scelta del decorativo su carta da parati creando un’armonia di colori e forme.

Tutti gli arredi sono stati disegnati ad hoc per questo spazio, in una combinazione di colori e materiali che dialogano fra loro armoniosamente. Sono stati realizzati dalle abili mani di artigiani locali che sono riusciti a trasformare in realtà ciò che era stato inizialmente progettato su carta.
La carta da parati e il soggetto scelto hanno determinato le cromie attorno alle quali è stato sviluppato un melodioso bilanciamento di toni di tutti i complementi e delle finiture, ognuna delle quali gioca un ruolo fondamentale nella composizione architettonica della casa: dai materiali per i bagni, agli accessori fino alla scelta dei pavimenti.

Dal carattere forte del living si passa all’ambiente sognante e giocoso della cameretta. Si entra in una dimensione fiabesca popolata da animaletti che fanno capolino al bordo della stanza come compagni di giochi in attesa di una nuova avventura. La carta da parati Sweet Dreams contribuisce ad arredare la stanza dei bambini con un tocco di giocosa eleganza. La scelta degli arredi e dei giochi in legno completano l’atmosfera dell’ambiente favorendo una dimensione di spensierata dolcezza.

La carta da parati è diventata un complemento fortemente desiderato in grado di caratterizzare lo spazio in modo molto deciso. L’abilità del progettista unitamente alla consulenza creativa di Inkiostro Bianco possono rendere concrete le esigenze del progetto abbinando, modificando soggetti e colori avvicinandoli alle necessità estetiche con una forte componente di artigianalità.

 

Progetto: residenza privata

Interior Design: Arch. Loredana Lenoci

Servizio Contract

Residential, Case Studies

Prodotti utilizzati