Ristorante Meraviglioso Osteria Moderna

/ 4

Ristorante Meraviglioso Osteria Moderna

Location

Polignano a Mare

Un’esperienza culinaria all’interno di un’atmosfera unica. Un progetto che unisce design, mare e cucina, in cui le carte da parati Inkiostro Bianco danno un tocco di eleganza allo spazio.

Meraviglioso Osteria Moderna si trova nel cuore di Polignano a Mare. È un luogo che riporta un’antica tradizione culinaria nel presente proponendo nuove esperienze e percorsi di accoglienza e di degustazione che rendono unica l’atmosfera del ristorante.
Di recente ristrutturazione, il locale riflette la richiesta dei proprietari Elvira e Leo, che la curatrice del progetto ha saputo tradurre in ogni dettaglio nella struttura e dell’interior design.
L’obiettivo era ricreare un luogo che trasmettesse ricercatezza e raffinatezza attraverso un design che includesse tradizione e modernità, la stessa modernità riscontrabile nei piatti dello chef.

“Meraviglioso Osteria Moderna, è stata per me una bella sfida che ho colto subito con grande   entusiasmo – afferma Angelica Picoco, direttore artistico e interior designer che ha progettato gli spazi – siamo partiti da una vecchia officina di riparazioni auto, trasformandola in un posto unico”.


Gli spazi sono stati studiati con grande attenzione e la protagonista indiscussa è la grande cucina a vista, quasi una perla in una scatola di vetro che mette a nudo i propri segreti agli occhi di passanti e clienti. La professionalità con la quale si opera al suo interno è un valore che merita attenzione e visibilità.
Questo si coniuga con la volontà dei proprietari di accogliere amici e viaggiatori come a casa, in un’atmosfera familiare dove i piatti sono preparati con amore.
Il progetto di interni svela alcuni particolari caratterizzanti: le tonalità dei blu richiamano il mistero profondo del mare di Puglia, che offre ogni giorno materie prime naturali ed eccellenti. Il contrasto con i toni chiari quasi sabbiati e cipria e i dettagli effetto oro degli specchi tondi porta equilibrio, raffinatezza e armonia all’ambiente.

La grande parete con effetto legno di betulla in carta da parati di Inkiostro Bianco contribuisce a creare una atmosfera calda e romantica esaltata dall’effetto legno che, unitamente al decoro delicato Fogliame della collezione lineadeko, riporta il rigore della naturalità dei materiali e del design essenziale. Il decorativo lineadeko nasce infatti originariamente come decoro in legno di betulla, in questo contesto ne è stata elaborata una versione in carta da parati per esigenze strutturali. Inkiostro Bianco, brand di carte da parati e rivestimenti decorativi, riesce a rendere unico ogni progetto adattando i propri materiali e la propria offerta creativa alle esigenze dei diversi contesti d’intervento. In questo caso la parete da decorare include una porta scorrevole che sarebbe stata difficoltosa da rivestire in legno di betulla a causa degli spessori e della struttura. Per questo motivo si è reso necessario un adattamento del decoro selezionato dall’interior designer realizzato su carta da parati vinilica. La capacità creativa del brand Inkiostro Bianco ha reso possibile la trasposizione dell’effetto betulla sulla carta da parati conferendo al materiale e alla parete stessa una gradevole sensazione di naturale morbidezza che solo il legno riesce a trasmettere.

Meraviglioso Osteria Moderna non è solo un luogo dove degustare piatti della tradizione culinaria ma un’esperienza da vivere e da condividere immersi in un contesto dove ogni particolare concorre a regalare emozioni indimenticabili in un locale in cui gli ambienti accoglienti risvegliano sensazioni profonde da trasmettere e da rivivere.

 

Direttore artistico e Interior designer: Angelica Picoco
Assistente al progetto: Roberta Coppi
Fotografo: Gianni Buonsante
Committente e Ristoratore: Leonardo Fontana

Servizio Contract

Hospitality, Case Studies

Prodotti utilizzati