Tropical, orientale, romantica o moderna. Quale carta da parati floreale fa per te?

16 Gennaio 2018

Carta da parati floreale: un classico intramontabile che prende ispirazione dalla natura per trasformare le pareti in paradisi bucolici. La peculiarità di questo tipo di decorazione è la sua versatilità: il motivo floreale si presta ad ogni tipo di stile, dal più eccentrico a quello più delicato. Fantasie astratte, orientali o tropicali, infiorescenze macroscopiche: la linea Floreal Wallcovering Collection propone diversi modi per interpretare la carta da parati floreale.

Tropical mood

Grandi foglie, palme e forti tonalità verdi: è ciò che non può mancare in un interior dal sapore tropicale. Una giungla in casa, o meglio su parete grazie alla linea Floreal Wallcovering Collection 2017/18 di Inkiostro Bianco. La carta da parati floreale tropical trasforma gli ambienti in lussureggianti foreste, donando un mood esotico e vibrante a tutto lo spazio.

Lo stile tropical va abbinato a sfumature di verdi, turchesi e sabbia, con qualche accenno di colore contrastante come il rosa o il corallo. Per arredare uno spazio tropicale sfruttate materiali naturali come il legno, preferendo soprattutto vimini, rattan e bamboo, e tessuti in corda o cotone grezzo.

Oriental express

Elegante, ricco e raffinato: tra le proposte Wallcovering Collection 2017/18 spicca anche la carta da parati floreale ispirata all’Estremo Oriente. Dedicate alle antiche illustrazioni asiatiche, le carte da parati Levante, Hotaru e Arabesque donano all’ambiente un fascino senza tempo.

Le decorazioni si accostano perfettamente a uno stile essenziale ma colorato, cercando armonia ed equilibrio tra pareti e complementi d’arredo. Il legno è il materiale preferito per questo stile, ma la componente tessile è fondamentale per ricreare un’atmosfera orientale. Aggiungete un tocco di oro, puntando magari sui pregiatissimi vasi kintsugi.

Modern style

La carta da parati floreale, quindi, ha la capacità di vivere mille stili diversi: dall’esuberante tropical mood all’affascinante stile orientale, fino ad abbracciare la sobrietà moderna. Nella linea Floreal alcune carte da parati si prestano per un ambiente dall’anima moderna, con colori poco saturi e tendenze al minimalismo.

Perfette sia per un ambiente molto ampio che per uno spazio più ristretto, proprio grazie alla loro linearità ed essenzialità. Da accostare con arredamenti minimal chic e di design.

Romantic chic

Decorare in modo romantico un ambiente significa donare agli spazi un’anima calda, accogliente e familiare. Intimità e serenità che anche le pareti possono enfatizzare con carta da parati floreale di stampo provenzale. Simil-acquerelli, decoupage, atmosfera vintage, le decorazioni floreali romantiche trasformano gli ambienti in delicati nidi.

Le carte da parati possono essere accostate ad elementi in legno decapato e ceramiche colorate, optando per colori tenui e poco saturi. Per un effetto di contrasto arredate l’ambiente con complementi in pelle e ferro scuro, donando più carattere e grinta agli spazi.

Dinamismo, fantasia e natura, la carta da parati floreale è un must della decorazione delle superfici che negli anni ha saputo incontrare stili diversi. Lasciati ispirare da tutta la Wallcovering Collection 2017/18: fiori, geometrie e nuove idee per il wall decoring.