Le carte da parati Inkiostro Bianco portano un tocco di colore nella tua casa con originalità.

15 Maggio 2020

Il colore è vita e ogni colore è in grado di agire sulle nostre emozioni e ci permette di entrare in una storia diversa, in un mood completamente diverso.

L’uso del colore all’interno degli spazi di una casa è di fondamentale importanza ed è quindi essenziale saper abbinare i colori tra loro, saper scegliere i colori di complementi d’arredo e scegliere in modo oculato i colori e i decori delle varie superfici murarie.

Sfruttando l’effetto emotivo dei colori e la giusta combinazione dei soggetti decorativi si possono ottenere risultati potenzialmente infiniti, adattando una stanza allo stile e al mood scelto per quel determinato progetto.

Per scegliere bene il colore giusto per un certo spazio è importante osservare le caratteristiche dello spazio stesso. Toni chiari o neutri ampliano la percezione dello spazio, mentre toni più scuri tendono a rimpicciolire questa percezione a livello ottico. Inoltre, un soffitto di colore chiaro può dare sensazione di maggiore altezza a una stanza non molto alta ed è importante considerare anche la destinazione d’uso dello spazio.
Un ambiente lavorativo dovrebbe avere decori e colori che non distolgano l’attenzione e favoriscano la concentrazione, come il verde o il viola, i quali secondo la cromoterapia stimolano la creatività e la comunicazione.

Un ambiente come la cucina invece può essere vivacizzato da decori geometrici con colori caldi, mentre in una camera da letto è consigliabile usare con moderazione colori forti come il rosso e preferire toni più pastello e delicati.
Un colore caldo dà una sensazione appunto di calore e rende un ambiente living più accogliente, mentre i colori freddi trasmettono rilassatezza e calma, e se abbinati a decori floreali o jungle in ambienti bagno trasportano subito la mente in viaggi immaginari verso paradisi tropicali.

Un ulteriore punto a favore di Inkiostro Bianco è la capacità di personalizzare e ideare decori su misura seguendo indicazioni di colore specifiche fornite dai clienti. Si tratta di una possibilità particolarmente utile per abbinare i colori dei vari elementi d’arredo in modo ottimale e preciso il più possibile.
A volte, osare e cercare di proporre varianti colore più ardite e vivaci può portare risultati sorprendenti e inaspettati.

A seconda dello stile scelto, che sia minimal, orientale, industrial, shabby o etnico è sempre possibile sperimentare e adattare al millimetro le richieste del cliente dal punto di vista grafico e di colore.
La creazione di grafiche ad hoc e la personalizzazione delle tinte colore fa parte del dna creativo di Inkiostro Bianco e richiede una buona dose di studio, di gusto estetico e di conoscenza in termini di tendenze e abbinamento, ma è proprio ciò che ci permette di giocare e di esprimere al meglio l’animo creativo del cliente e del brand.