Inkiostro Bianco presenta la nuova collezione sviluppata in collaborazione con lo studio Lucchesedesign

21 Giugno 2022

Lineadeko, introdotta da Inkiostro Bianco nel 2018, è un innovativo sistema di rivestimento su pannelli in legno di betulla applicabili come boiserie o rivestimento totale a parete.

La nuova collezione 2022 Groove presentata al Salone del Mobile introduce una serie di 8 decori nati dalle interpretazioni di Inkiostro Bianco e dello Studio Lucchesedesign.

Architetto, designer e professore Universitario alla Facoltà del Design presso il Politecnico di Milano, Francesco Lucchese è il fondatore dello studio Lucchesedesign, team multidisciplinare che lavora in tutto il mondo con diversi livelli di progetto a seconda della richiesta del cliente. Lo studio ha sede a Milano e a Nanchino in Cina e sviluppa progetti di Architettura e Interior design in Italia e all’estero fra i quali hotel, uffici, spazi pubblici, showrooms e residenze private esclusive.

Nella nuova collezione Lineadeko, design, arte e architettura mettono in relazione i loro linguaggi applicandoli all’interior design contribuendo a rendere un ambiente confortevole, funzionale ed esteticamente armonioso: le superfici diventano in questo modo un elemento d’arredo protagonista.

Groove è l’alternanza di chiaroscuri e sfumature che, in architettura, simulano un ritmo di volumi vuoti e pieni che impreziosiscono le superfici.

Una declinazione di tre decori ispirati alle superfici architettoniche che creano un effetto visivo tridimensionale e materico.

Memorie di soffitti a cassettoni, scanalature nel fuso di colonne antiche rivisitati in stile contemporaneo danno vita a superfici eleganti e raffinate.

Qui di seguito lasciamo la parola all’Architetto Francesco Lucchese, che svela le ispirazioni che lo hanno guidato nel lavoro sulla nuova collezione.